10 settembre 2013

Pain au chocolat e croissant

Pain au chocolat
Fare i croissant è sempre stato un mio pallino.
Non sono fatti con la pasta sfoglia, ma con pasta brioche che notoriamente non è tra le preparazioni piu' semplici...
Ho trovato la ricetta "perfetta" sul blog di Paoletta, Anice&Cannella, la trovate qui. (è la ricetta dei croissant)
Riporto solo gli ingredienti, la preparazione è spiegata perfettamente nel suo blog.



Ingredienti:

275 gr di manitoba
275 gr di 00
15 gr di lievito di birra fresco
10 gr di sale
90 gr di zucchero
1 tuorlo
170 gr di acqua
115/125 gr di latte
30 gr di burro


1 buccia d'arancia grattugiata (io ho aggiunto anche la 1 buccia grattugiata di limone)
1 cucchiaio di rhum
1 cucchiaino estratto di vaniglia  (io ho messo un cucchiaino scarso di vaniglia biologica in polvere, si vende nei negozi bio)


290 gr di burro per i "giri"

Ho seguito la preparazione fedelmente e passo passo.... il risultato è stato davvero superiore alle mie aspettative: sono venuti strepitosi, croccanti fuori, alveolati perfettamente dento, cotti benissimo e leggerissimi.
I croissant sono venuti così:
Croissant alla marmellata e al cioccolato

Croissant alla marmellata di ciliegie
Alcune differenze con la ricetta di Paoletta:

Nel mio forno (ho usato il fornetto Delonghi) ho cotto a 165° per circa 15 minuti, nel ripiano basso. 
I croissant devono diventare color miele scuro. 
Non biondi, nè dorati: miele scuro. Se non si fa così ci si ritrova con una pasta un po' crudina.
Non ho spennellato con tuorlo d'uovo ma ho solo vaporizzato con acqua o latte, prima di infornare. Non ho spolverato di zucchero.

Per fare i pain au chocolat, dopo aver seguito le istruzioni del blog di Paoletta, ho ritagliato delle sfoglie di circa 10 x 15 cm e ho arrotolato due barrette di cioccolato fondente, partendo dal lato piu' corto: prima una, poi quando la prima è stata completamente avvolta dalla pasta, si inserisce la seconda e si finisce l'arrotolamento.
Pain au chocolat fatti in casa
 Li ho congelati da crudi. Quando decidiamo di mangiarli a colazione li tiro fuori dal freezer la sera prima e li lascio in frigo. Verso le 7-8 del mattino li tiro fuori dal frigo e li lascio nel forno spento, con una vaporizzata d'acqua.
Alle 9-10 sono pronti da infornare, previa una seconda vaporizzazione d'acqua o spennellatura di latte.