30 agosto 2014

Preparazioni base: come fare una panatura perfetta: pangrattato panpesto o muddica

.
Che si chiami pan pesto (dizione usata al nord), pangrattato o pane grattugiato (generico) o muddica (il pangrattato siculo) parliamo sempre della stessa cosa: l'ingrediente base per panare qualunque cosa.
Chissa' come si dice in altre regioni?

Comunque, facendo spesso il pane in casa, a volte ne resta qualche fetta e siccome il prodotto base e' ottimo, lo conservo per fare il pane grattugiato, ingrediente base della panatura.
Per fare una ottima panatura occorrono pochi ingredienti e un attrezzo base.

Ingredienti per circa 300 gr di panatura:
Pane secco circa 300 gr
1 o 2 spicchio d'aglio, possibilmente fresco e del tipo rosso
Prezzemolo, 5 -6 ciuffi
SantoreggiaOrigano o , 2 rametti
Olio EVO, 3-4 cucchiai
Sale fino, 1/2 cucchiaino

Attrezzatura:
Tritatutto

Preparazione:
Mettiamo il pane secco tagliato a pezzi piuttosto piccoli e lasciamoli tostare in forno a 200 gradi per  qualche minuto, giusto per farli asciugare e scurire un po'. Tiriamoli fuori e lasciamoli freddare. 
Quando saranno freddi inseriamoli nel tritatutto

Diamo un paio di giri a velocità' massima per fare un trito e passare a briciole medio-piccole.
A questo punto uniamo: aglio, sale, erbe aromatiche e diamo qualche altro giro. Dobbiamo ottenere delle briciole piccolissime.
Uniamo l'olio e diamo ancora qualche giro.
La panatura e' pronta per essere usata.
Il risultato finale sarà' un composto di briciole molto piccole ma non polverizzate, in un mix di colore che va dal bianco al dorato scuro al marroncino, con qua e la spruzzatine di verde.
L'aglio si deve sentire.

Note:
- Se non abbiamo il pane secco, in mancanza possiamo usare il pane grattugiato venduto gia' pronto. La preparazione sarà' meno fragrante e meno profumata, perche' gli aromi non si triteranno assieme al pane ma verranno solo mescolati, ma verra' bene lo stesso.

- Se vogliamo evitare di mettere il classico filo d'olio sulla preparazione gia' panata, bastera' aggiungere un paio di cucchiai di olio alla dose indicata.

- Il composto si conserva perfettamente in frigo dentro un barattolo di vetro o dentro lo stesso recipiente del tritatutto, con coperchio, per una settimana.


1 commento:

Lasciaci un commento e ti risponderemo prestissimo. Grazie!