18 marzo 2020

Torta chiffon cake all'arancia: leggerissima e con farine speciali

Siamo in quarantena. 
Che si fa?
Si prepara una bella torta!!!

Ecco qui una torta semplice, con pochissimi grassi e soprattutto BUONISSIMA!
Leggerissima, soffice e morbida, non ha bisogno di bagna perchè ha tanto succo d'arancia tra gli ingredienti. Assomiglia alla torta paradiso, è profumatissima e gli unici grassi sono i soli 60 grammi di olio! 
Ideale per fine pranzo o per una merenda, deliziosa a colazione, insomma: una torta per tutte le stagioni.
Inoltre, non potendo più mangiare cibi che contengono grano (eccetto il kamut), ho provato a rifare questa delizia con farine alternative, quindi ho usato kamut, riso integrale e fecola di patate. Il risultato?
Fantastico.
Queste dosi sono per una torta per 6/8 persone, la torta avrà un diametro di circa 20 cm e alta 10.


Ingredienti:
  • 3 uova
  • 80 gr farina di kamut, 30 gr farina di riso, 40 gr di fecola di patate (150 gr in totale)
  • 100 gr di spremuta di arance (all'incirca il succo di 1 arancia grande)
  • buccia grattugiata di almeno 2 arance bio e di 1 limone
  • 150 gr zucchero
  • 60 gr di olio di semi
  • 2 cucchiaini di lievito istantaneo per dolci
  • 1/2 cucchiaino di succo di limone
Facoltativo:
1/2 vasetto di marmellata di arance

Attrezzatura
Sbattitore elettrico o ancora meglio planetaria
Almeno due ciotole per gli impasti
Stampo da chiffon cake da 20 cm oppure stampo tondo o a ciambella di altezza almeno 10 cm.

Accorgimenti sicurezza:
Se usate la planetaria o lo sbattitore attenzione a legare sempre i capelli, potrebbe essere molto pericoloso se si impigliassero durante la rotazione.

Procedimento:
Mettiamo nella ciotola dell'impastatrice tutte le farine e il lievito, quindi facciamo andare la macchina con la frusta flexi per arieggiare e miscelare il tutto. 
Facciamo la fontana e nel buco inseriamo il succo d'arancia, le zeste, l'olio e i tuorli delle uova e lasciamo da parte.



In un'altra ciotola montiamo gli albumi assieme al succo di limone per circa 3-4 minuti, quindi aggiungiamo gradatamente lo zucchero e montiamo a meringa soda. Lasciamo montare per almeno 8 minuti, sarà pronta quando la massa resterà montata e soda, inoltre diventerà molto compatta (camierà la consistenza).

Quando e' pronta fermiamo la macchina e mettiamo da parte la meringa.

Inseriamo la ciotola con le farine e le uova nell'impastatrice e impastiamo con la frusta flexi finche si formerà una crema liscia.

 
Aggiungiamo la meringa alla crema in tre volte, (NON fare il contrario) usando un coltello o un leccapentola, col movimento dall'alto verso il basso, in modo da miscelare con delicatezza i due impasti. 
Non utilizziamo cucchiai o peggio ancora il frullino perchè rischiamo di smontare la massa! 

Se il coltello starà in piedi da solo... ottimo segno!
 La teglia NON va imburrata, nè infarinata, nè si può usare la carta forno. Niente paura, la torta si staccherà magicamente da sola dallo stampo.
 
Versiamo il tutto nella teglia lungo i bordi, lasciando che la crema si espanda da sola verso il centro del recipiente. In questo modo la torta non crescera di piu al centro, ma lieviterà uniformemente.
Inseriamo in forno caldo a 160 gradi, per circa  50 minuti se useremo lo stampo a ciambella, e circa 1 ora  se lo stampo sara' intero.
Prima di togliere la teglia dal forno tocchiamo la superficie col dito, dovremo sentire una certa  consistenza, ma facciamo sempre la prova dello stecchino, che dovrà uscire completamente asciutto.
Appena tolta la torta dal forno giriamola e lasciamola a raffreddare sulla gratella, in attesa che si stacchi dallo stampo.Possiamo lasciarla anche tutta la notte o almeno un paio d'ore. 
La torta si dovrebbe staccare da sola dallo stampo, se cosi non fosse usiamo un coltello a lama liscia e passiamolo lungo i bordi per aiutare l'uscita. 
Una volta tolta dallo stampo la torta è pronta. 
Si può mangiare così oppure ricoprire con marmellata di arance.

E' ottima per colazione anche così al naturale....

Alcune dritte:
- Se si vuole provare a farla senza glutine possiamo sostituire la farina di kamut con una farina senza glutine ma con alto W, altrimenti la torta non rimarrà compatta e si spatascerà.

 -Se non abbiamo a disposizioneuna buona marmellata d'arance possiamo farla velocemente usando il succo di un'arancia spremuta con un paio di cucchiai di zucchero, facciamo cuocere a fuoco medio, schiumando quando serve e mescolando spesso. Dopo 10-15 minuti sarà' pronta.

 - La torta, che è molto alta ma anche delicata, va lasciata a raffreddare rovesciata al contrario almeno per due ore, per evitare che si abbassi.





Condividete le vostre esperienze, domande e suggerimenti per migliorare la ricetta, lasciando un commento qui sotto! 
Mandatemi le foto su
 forchettaecucchiaino@ gmail.com.



5 commenti:

  1. Buonissima......Ho provato a farla ed è davvero eccezionale. Soffice e digeribile, profumata e gustosa.
    Brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie....brava anche a te e grazie per aver provato la ricetta!

      Elimina
  2. Ottima! Veramente ottima! Ho fatto la chiffon cake come indicato in questa ricetta, anche se in stampo di 22 cm di diametro, riuscendo quindi a dividerla solo in 2 dischi, poi farcita e guarnita con panna e fragole. A mio avviso questa base è decisamente meglio del Pan di spagna. Grazie Olga per il supporto costante e le tue fantastiche ricette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Tiziana, per la fiducia... a presto!

      Elimina
  3. È possibile fare una chiffon cake con farina di kamut o miscelarla con la 00?

    RispondiElimina

Lasciaci un commento e ti risponderemo prestissimo. Grazie!