08 aprile 2020

Cheesecake senza cottura, base frollini cacao e vaniglia, topping orange&lemon curd


Questa torta è davvero facilissima. Veloce, senza cottura, senza uova. In questo caso anche senza glutine, visto che come base ho usato dei frollìni al cacao per celiaci. Se si usano anche panna e burro adatti, diventa anche senza lattosio. Insomma, è proprio per tutti.
In più, è anche senza gelatina: il topping è fatto solo con gli agrumi e amido di mais, la crema della torta è solo l'unione di panna montata e formaggio cremoso montato con lo zucchero.
È anche molto bella, con i contrasti della base scura, il color panna della crema e l'arancione del topping.  
E' elegante da portare in tavola, colorata, con una consistenza cremosa davvero irresistibile.
 Il sapore è delicato e molto gradevole, non è troppo zuccherato perchè la guarnizione da quel tocco di acidulo che spezza il dolce della crema al formaggio. 
La base di biscotto (in questo caso al cioccolato), completa il gusto e da quel tocco di croccantino che rende questo dolce davvero delizioso.
Due sole accortezze:
1) meglio iniziare a prepararla il giorno prima perchè va fatta in tre tempi in quanto deve raffreddare bene ogni passaggio.
2) il topping va fatto con attenzione per cuocerlo in tanto che basta per diventare una massa cremosa che abbia la giusta consistenza per espandersi da sola sulla torta, tipo crema pasticcera densa.
 
Un difetto, non trascurabile: non è semplice smettere di mangiarla.
Vabbe’ io vi ho avvertito....
Passiamo alla ricetta.

Ingredienti per una torta di circa 20 cm di diametro:
Per la base:
200 gr di frollini in questo caso al cacao e gocce di cioccolato e qualche biscotto alla vaniglia (io uso quelli senza glutine esenza grano, vanno benissimo anche i digestive normali o frollini di altro tipo)
100 gr di burro (preferibilmente chiarificato)

Per la crema di formaggio:
250 gr Philadelphia (io ho usato la mousse, ma va benissimo quello normale)
250 gr di panna da montare
100/120 gr di zucchero a velo
un cucchiaino di estratto di vaniglia bourbon

Per il topping (ricetta qui):
2 arance piccole bio (succo e buccia grattugiata)
1 limone piccolo non trattato (buccia grattugiata e succo) 
la metà del peso in zucchero del succo
25 gr di amido di mais

Attrezzatura:
-       stampo apribile di 20-22 cm col fondo ricoperto da carta forno (io uso quello a dimensione regolabile, professionale, che va poi posto su una teglia ricoperta di carta forno)
-       tritatutto a lame (non indispensabile, vedere note a fine ricetta)
-       frullino a mano con le fruste oppure planetaria

Praparazione BASE:
Sciogliamo il burro al microonde per 2 minuti a temperatura bassa (oppure su fuoco bassissimo).
Con il tritatutto frulliamo completamente i biscotti, quindi aggiungiamo il burro fuso e diamo un'altra tritata. Si deve ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.
Mettiamo il tutto ne fondo dello stampo a cerniera sul fondo del quale avremo steso della carta forno, pressando bene con un cucchiaio. Cerchiamo di livellare il più possibile.
Mettiamo in frigo almeno 2 ore o anche più (se iniziamo il dolce la sera, possiamo anche lasciarlo tutta la notte).

Preparazione CREMA:
Montiamo la panna e mettiamola temporaneamente in frigo.
Montiamo quindi il philadelphia con lo zucchero a velo finchè diventa una crema liscia (pochi minuti di fruste) quindi uniamo la panna montata ben fredda. Versiamo il composto cremoso sulla base e mettiamo in frigo per almeno tre ore, o anche più.

Preparazione TOPPING:
Spremiamo tutti gli agrumi, filtriamo il succo e pesiamolo; prepariamo lo zucchero, che sarà all'incirca la metà del peso del succo di agrumi, o anche un po' meno se preferiamo che sia un po' asprigno. In ogni caso a metà cottura possiamo assaggiarlo ed eventualmente aggiungiamo un altro po'.
Grattugiamo la buccia delle arance e il limone in un pentolino, aggiungiamo l'amido e lo zucchero e diamo una mescolata.
Versiamo il succo poco alla volta nel pentolino dove abbiamo messo bucce, amido e zucchero mescolando bene in modo che amido e zucchero si amalgamino.
Accendiamo il fuoco tenendolo inizialmente medio, poi quando il composto inizia a scaldarsi abbassiamo il fuoco mescolando spesso. A un certo punto vedremo formarsi delle piccole bollicine di gelatina, segno che l'amido sta cambiando consistenza.
Da quel momento continuiamo a mescolare, finche si addenserà abbastanza da velare il cucchiaio.
occorreranno almeno 5 minuti. La crema deve essere abbastanza spessa (non dura ovviamente) ma diciamo della consistenza di una crema pasticcera densa.

Aspettiamo giusto un minuto che si intiepidisca appena, rigirandola per farla raffreddare un po', quindi riprendiamo la torta e versiamola sopra, a colata, dal centro e lasciando che si autolivelli da sola. Dovrà formare uno spesso strato che ricopre tutta la crema.

Rimettiamo in frigo e aspettiamo almeno 2 ore.

Quando sarà ben fredda togliamo con delicatezza il cerchio apribile e sistemiamola in un piatto da portata.

Trucchi e accorgimenti:

  • Se non abbiamo il tritatutto possiamo usare un sacchetto di plastica consistente, mettere dentro i biscotti e batterli con un batticarne o passarci sopra col mattarello.
  • Se abbiamo la possibilità di trovare un foglio di acetato (pellicola spessa trasparente di materiale plastico flessibile) possiamo ritagliarla e metterla lungo tutto il borso della tortiera. Quando, al momento di togliere aprire lo stampo, toglieremo l'acetato, verrà una torta con i contorni più precisi. Preciso: l'acetato si lava bene e si puo' riutilizzare.
  • Attenzione con il topping perchè se lo cuociamo troppo poco resta troppo morbido mentre, una volta freddo, diventa una vera gelatina consistente.
  • Lo stesso topping si può fare con solo limone, (in questo caso è meglio aumentare la dose di zucchero (del solo topping del 30%), oppure di mandarino. 
  • Vorrei provare il topping usando la stessa ricetta con le fragole o con le ciliegie o con i frutti di bosco. Pensavo di spremere i frutti con lo schiacciapatate oppure con l'estrattore e poi proseguire con la preparazione. Se qualcuno lo dovesse provare, sarei grata di ricevere un feed back.


2 commenti:

  1. Molto semplice e veloce da fare, risultato:ottimo!!! Piace a piccoli e grandi.

    RispondiElimina

Lasciaci un commento e ti risponderemo prestissimo. Grazie!