16 aprile 2015

Torte di compleanno e da cerimonia


Tutti, nella vita, abbiamo bisogno di festeggiare qualcosa. E quale migliore occasione per preparare e gustare una torta, meglio se bella e buona?
Qui ci sono alcuni esempi di torte, solo alcune tra quelle gia' preparate ( e mangiate!!) nel corso degli anni.



La prima: 
E' una torta di compleanno composta da un doppio strato di soffice pan di spagna ( ricetta sul blog, qui) con bagna al cointreau, farcitura di fragole e banane, panna montata e crema pasticcera, ciuffetti di panna montata come decorazione.


Un altro esempio:
Una torta di compleanno  per due bimbe, che hanno scelto di dedicarla a Violetta, il loro mito. E' una torta meringata, con semplice panna montata e farcitura alla frutta fresca ( in questo caso pesche e mirtilli). 
 La ricetta della meringata e' sul blog, qui.


Altra torta deliziosa e' questa:
Era una torta di battesimo. E' una crostata all'olio, con strato di mirtilli freschi, crema chantilly ( panna montata e crema pasticcera), ciuffetti di panna e frutta fresca come decorazione. La ricetta? qui, sul blog.


Un'altra torta, leggera e elegante, e' la mimosa alle pesche:
E' un semplice pan di spagna soffice (ricetta qui, sul blog) con bagna di vodka alle pesca, farcita con crema pasticcera e pesche a fettine. La decorazione finale e' con le briciole di pan di spagna e fili di cioccolato fuso.


Altra torta, molto gradita ai bimbi, e' la la chiffon cake ( qui ricetta sul blog), farcita con fragole e panna montata. Niente bagna, per questa torta, e' gia' sufficientemente umida di suo.


Un'altra meringata, con panna e zabaione:
La ricetta qui, sul blog.



Ancora una crostata, di sola frutta e cremousse:
La ricetta qui, sul blog.


Condividete le vostre esperienze, domande e suggerimenti per migliorare la ricetta, lasciando un commento qui sotto! 
Mandatemi le foto su: forchettaecucchiaino@ gmail.com.

Grazie!







2 commenti:

  1. Sono delle torte stupende. Complimenti, veramente da mangiare con gli occhi! Purtroppo la cucina non è il mio hobby preferito. In un hotel santa cristina mi hanno insegnato a lavorare a maglia e da allora non ho più smesso. Forse nella mia prossima vita mi dedicherò alla cucina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, grazie per i complimenti. Non ti piace preparare ma immagino ti piaccia mangiare!
      Ti aspetto ancora qui sul blog.
      A presto!
      Olga

      Elimina

Lasciaci un commento e ti risponderemo prestissimo. Grazie!